Animazione 90

Quando lo spettacolo diventa cultura

Da più di vent’anni Animazione 90 è una struttura professionale che si occupa di Teatro in particolare e di tutto quanto fa spettacolo in generale.

Fondata, diretta e coordinata da ElenaCarmela Parmense e Gaetano Stella, come compagnia ha messo in scena centinaia di spettacoli, spaziando tra il repertorio classico e quello di ricerca. Ha fatto tournèe in tutto il mondo, dagli Stati Uniti d’America al Canada, dall’Argentina al Giappone ed in tutta Europa.

La compagnia è formata da valenti professionisti, ma guarda con grande attenzione anche ai giovani, che la stessa Animazione 90 forma nei tantissimi laboratori che gestisce in tutta la regione Campania.

Negli anni non ha disdegnato di scritturare attori e registi di caratura nazionale, per meglio distribuire i propri spettacoli.

Ovviamente Animazione 90 ha vissuto e continua a vivere straordinarie esperienze nel campo dell’Animazione, sia ludica che sociale, infatti da anni collabora con strutture che ospitano giovani e non che vivono difficoltà e disagi (case circondariali, case di cura. ANFASS, UILDM, quartieri a rischio ecc.)

Come struttura artistica, Animazione 90 organizza tutto quanto ruota intorno al variegato mondo dello spettacolo, con particolare attenzione ai grandi Eventi storico-rievocativi, che sono il vero fiore all’occhiello della struttura: La Notte del Mito-Palinuro, Lo sbarco di Pisacane- Sapri, Operazione Avalanche -Salerno, La partenza dei crociati – Trani, Nata per Unire- Piazza del plebiscito- Napoli, Castrum Novum – Castelnuovo Cilento, la Pergamena Bianca -Cava dei tirreni, Il Miracolo di San Matteo -Salerno, La Scuola Medica Salernitana- Salerno, Storia e storie del Cilento e Storie di briganti-itinerante ecc.

Da tempo riconosciuta a livello provinciale, regionale e nazionale, come una delle più professionali strutture artistiche per l’organizzazione di manifestazioni culturali e storiche con un’attenzione particolare alla propria terra, per il rilancio della quale Animazione 90 ha speso e continua a spendere straordinarie energie.

La struttura che da oltre 6 anni collabora con la Compagnia delle stelle del teatro SISTINA di Roma, ha prodotto e allestito il musical ROMA CAPUT MUNDI che ha debuttato al Teatro Sistina nel maggio 2011.

Dal 1998 sono stati prodotti numerosi spettacoli per le scuole e dal 2005 vengono rappresentati nella rassegna DelleArtiScuola al Teatro delle Arti di Salerno e in tour nei maggiori teatri italiani.